La cooperativa Eureka è arrivata al trentacinquesimo anno di vita. Eureka è una cooperativa che nasce nel 1989 da precedenti esperienze di volontariato delle associazioni arcobaleno e Saranno famosi. Offriamo alle famiglie, agli enti e alla comunità percorsi educativi per favorire il benessere e la crescita dei bambini, dei ragazzi e adolescenti aiutando le persone nella conciliazione dei tempi di cura e lavoro e per la prevenzione del disagio sociale. Lavoriamo insieme e per le Amministrazioni comunali, le associazioni e le famiglie del territorio. La nostra specificità infatti è quella di lavorare all’interno di un processo integrato, fedeli all’idea che l’educazione si pone come un processo squisitamente sociale. Tale meccanismo è attivo anche nell’organizzazione interna mettendo in rete le competenze dei diversi responsabili di area delle aree educative, dei coordinatori, dei servizi, degli operatori e degli staff. Gestiamo servizi educativi rivolti ai bambini (nidi e scuole dell’infanzia, centri educativi per i bambini della scuola primaria, sostegni educativi a scuola o in famiglia), ai ragazzi (centri educativi per il pre e adolescenti, supporto scolastico, sostegno educativo a scuola), servizi di aggregazione giovanile, servizi residenziali durante l’estate, servizi di educazione all’ambiente, centri estivi, servizi alla tutela-servizi protetti e servizi di informazione e orientamento giovanile. Nasciamo nella città di Piacenza e per noi il legame con il territorio è una precisa “scelta di campo”, lavoriamo non per, ma con le persone.
Abbiamo ormai 35 anni di storia in cui siamo cresciuti sviluppando anche altre aree di intervento quali l’orientamento, l’informazione, il sostegno educativo ad adulti in difficoltà e l’educazione ambientale. Nel 1989 eravamo in nove ad oggi siamo in 170 tra soci e dipendenti.
Nel 2000 Eureka inizia a proporsi sul territorio con progetti per le scuole di educazione ambientale, questo servizio afferisce al settore SERVIZI EDUCATIVI ed è finalizzato alla promozione della cittadinanza attiva, attraverso azioni e iniziative sul tema della educazione ambientale e dell’aggregazione giovanile. In questo ambito progettiamo moduli didattici per le scuole, uscite didattiche (gite) in appennino, settimane residenziali per bambini e ragazzi, centri di educazione ambientale: da diversi anni abbiamo in gestione il CEA di Castel San Giovanni. Realizziamo attività all’aperto come guide per gruppi nel territorio piacentino: dalle montagne appenniniche alla Riserva del Piacenziano; Negli ultimi anni anche il Settore prima infanzia, quello della Disabilità ed i Centri educativi hanno inserito l’outdoor nei loro progetti educativi. Attraverso l’erogazione dei servizi ci proponiamo i seguenti obiettivi:
Negli anni gli operatori, i coordinatori dei vari servizi e la cooperativa tutta si è resa conto di come il sistema dell’outdoor education e l’ambiente naturale portino ai minori e alla disabilità stimoli sempre maggiori e vantaggi nella crescita personale, delle competenze e nell’inclusione. Sempre più servizi educativi si sono sperimentati con attività in natura e hanno potuto constatare come i bambini in modo naturale applichino il metodo scientifico – sperimentale di approccio alla conoscenza del mondo che li circonda. Anche i bambini piccolissimi godono della bellezza e del fascino dei suoni e degli odori della natura. Nel momento storico di maggior separazione tra l’essere umano e la natura, la scienza e la ricerca contemporanee evidenziano che riavvicinare i bambini alla natura produce benefici immediati, concreti e misurabili per il benessere generale in termini di salute fisica e mentale.
Da queste evidenze è nato il desiderio di Eureka si sperimentarsi sempre di più in questo ambito tanto da avviare un progetto unico sul territorio piacentino in grado di accogliere i bambini dai 3 ai 6 anni. Così nel Settembre 2020 è nato l’Agriasilo Haiku: una scuola dell’infanzia immersa all’interno di una azienda agricola che offre ai bambini la possibilità di fare esperienza diretta e continuativa della natura.
In questo anniversario la Cooperativa Eureka festeggia questi 35 anni proponendo una serie di iniziative rivolte ai propri utenti e alla cittadinanza con l’intento di diffondere questo approccio, in modo che più bambini e famiglie possibili possano sperimentarsi e godere dei benefici che l’ambiente naturale offre. Le iniziative spazieranno da escursioni in natura per famiglie, passeggiate con i bambini dei nIdi d’infanzia, notti in tenda, campi residenziali in natura, trekking di più giorni per adolescenti e terminando con un convegno incentrato proprio sugli effetti benefici della natura sullo sviluppo cognitivo e formativo del bambino in crescita e le risposte del cervello agli stimoli dell’ambiente naturale con una riflessione importante fatta dalle neuroscienze sul tema.
“Naturalmente Insieme” sarà il tema di questi festeggiamenti quasi a sottolineare la volontà di Eureka in tutti questi anni di crescere e sperimentarsi insieme ai propri utenti.
Il giorno 5 ottobre 2024 si terrà a Palazzo Farnese nella Cappella Ducale il convegno Naturalmente Insieme. La volontà sarà quella di riflettere sul ruolo dell’ambiente naturale come strumento nell’educazione e strumento favorente l’inclusione.
PROGRAMMA
9.00 Registrazione partecipanti
Notizie del nostro anniversario sui quotidiani