Un anno fa è stato avviato il progetto “Youth worker, Giovani al lavoro” con cui si è individuato e formato giovani professionisti specificatamente impegnati nelle azioni di contrasto alla precarietà e di promozione del lavoro. Il progetto, finanziato dalla regione Emilia Romagna, è promosso dall’Unione dei Comuni dell’Alta Val Trebbia e della Val Luretta e ha come partner i comuni di Castel S. Giovanni, Borgonovo, Pianello, Alta Val Tidone, Ziano; gli Istituti scolastici superiori Volta di Castel San Giovanni/ Borgonovo, e Tramello di Bobbio, Endofap Don Orione e la Parrocchia S. Maria Assunta di Bobbio.
La prima azione del progetto, gestito dalle cooperative sociali Eureka, L’Arco e dall’associazione La Ricerca, è stata quella di selezionare lo Youth Worker attraverso un percorso formativo gratuito e aperto ai giovani interessati, organizzato dall’Ente di Formazione Endofap Don Orione.
Al termine del percorso formativo che ha avuto una durata di 30 ore e che ha interessato diverse aree tematiche (Consulenza pro-working individuale e di gruppo; acquisizione di competenze relazionali, gestionali, comunicative e pedagogiche; competenze digitali), i docenti stessi hanno selezionato tra i partecipanti al corso un candidato che diventerà immediatamente operativo.
Un’azione molto importante di tale progetto è stata la promozione della figura dello Youth Worker sul territorio e a tal proposito è stato organizzato un webinar a novembre 2020 rivolto alla popolazione giovanile e finalizzato alla comunicazione del progetto.
Questo primo evento pubblico è stato quindi l’occasione per presentare lo Youth Worker e per iniziare a dialogare con ragazze e ragazzi e imprenditori, commercianti, istituzioni, associazioni ed enti locali.
Sono stati presenti per la Regione Emilia Romagna – Politiche giovanili dott.ssa Marina Mingozzi, l’Unione Val Trebbia e val Luretta, Azienda USL di Piacenza – Distretto di Ponente dott. Giuseppe Magistrali, la Cooperativa sociale Eureka, la Cooperativa sociale L’Arco, l’Associazione La Ricerca.