Mission & Vision
Siamo nati per rispondere ai bisogni e alla domanda di crescita dei bambini, dei ragazzi e dei giovani.
A tale mission siamo ancora fedeli perché riteniamo che la competenza ed esperienza acquisite possano rappresentare anche in prospettiva una risorsa importante per questa comunità. Tale bagaglio ci consente di leggere, anticipare, interpretare le domande esplicite ed implicite che ci vengono da ragazzi che incontriamo e che necessitano di risposte flessibili, dinamiche, puntuali, attraverso una progettazione aderente e personalizzata.
Il legame con questo territorio non è una necessità, ma è una scelta prioritaria.
L’ aderenza ai bisogni e il sentirci espressione di una comunità fa sì che aspiriamo sempre più a sentirci parte e a far sentire parte la comunità stessa della nostra realtà, della nostra azione, degli interessi comuni.
Eureka è una realtà solida, che è stata capace nel tempo di gestire in modo efficiente ed efficace le risorse economiche, umane, strutturali, consolidando i risultati ottenuti e capitalizzandoli.
È una realtà in grado di fare investimenti, con una ricaduta di significato sul territorio e per le persone a cui principalmente rivolge il proprio operato.
Possiamo rappresentare un modello positivo di impresa sociale a servizio dei giovani, degli studenti, dei nuovi imprenditori, degli esperti nel nostro ambito di intervento.
Per far questo occorre mettere in campo nuove capacità e nuove aspirazioni: occorre credere e perseguire la volontà di assumere un ruolo effettivamente attivo e propositivo sia nella programmazione sia nella realizzazione degli interventi, per riconoscerci e farci riconoscere capaci di portare valore aggiunto, di assumere responsabilità, di perseguire anche in modo autonomo e imprenditoriale impegni verso la nostra comunità.
Il principio imprescindibile di Eureka è assicurare che le attività vengano svolte nell’osservanza della legge con onestà, integrità, correttezza e in buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi degli utenti, dei dipendenti, dei collaboratori e dei partner contrattuali. Per la cooperativa sociale Eureka, l’onestà rappresenta un principio fondamentale per tutte le attività, per le iniziative, rendiconti, le comunicazioni e costituisce l’elemento fondamentale della gestione. I rapporti con i portatori di interesse sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e rispetto reciproco. I valori enunciati si riferiscono alla storia della Cooperativa, allo spirito di Cooperazione e di professionalità.
SOSTIENICI
Anche quest’anno puoi contribuire a sostenere Eureka nelle sue attività educative che coinvolgono i cittadini della città e della provincia di Piacenza, per ampliare sempre l’offerta di servizi educativi rivolti alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi
I NOSTRI VALORI
- promozione della crescita dell'identità e della cultura cooperativa e solidale: crediamo che il compito di una cooperativa non si limiti a quello, sia pure importante, di produrre e fornire servizi di qualità, ma sia quello di proporre un modo diverso ed alternativo di intendere e misurare le relazioni economiche e sociali di un determinato territorio.
- appartenenza al territorio: crediamo che l'azione della Cooperativa debba essere volta a valorizzare in chiave solidaristica ed imprenditoriale le potenzialità di cui ogni territorio dispone per dare risposte ai bisogni dei cittadini, in particolare dei più deboli e svantaggiati. Il legame con la comunità locale, il radicamento dei rapporti con i cittadini, con i gruppi sociali e con le istituzioni sono per noi fortemente finalizzati a raccogliere le esigenze ed i bisogni di benessere dei nostri cittadini minori e delle loro famiglie e ad assumere un ruolo attivo nella progettazione e nella promozione di servizi, parte integrante della rete territoriale.
- valorizzazione delle persone: crediamo nella costante crescita delle persone, quale che sia la forma della loro partecipazione all'attività della cooperativa, per potenziarne la professionalità e la capacità relazionale e per sostenerle in un percorso teso a realizzare una più profonda e serena soddisfazione di sé.
- adesione ai bisogni del territorio: crediamo nello sviluppo continuo di competenza ed esperienza legato al nostro scopo sociale. Crediamo che sia possibile diversificare l'offerta in ordine all'evoluzione ed alla complessità dei bisogni e del contesto in cui essi si evolvono, qualificare la nostra capacità revisionale e progettuale, affinare la nostra propensione alla sperimentazione e dal rischio imprenditoriale verso ciò che intuiamo e di cui non siamo certi, verso le scelte che riteniamo opportuno e di cui non abbiamo una totale assicurazione.
- centralità della persona: crediamo di agire per il cambiamento, a livello individuale e sociale. Consideriamo la persona come soggetto attivo del proprio percorso evolutivo e di crescita e non soggetto passivo di interventi; consideriamo il territorio come luogo che ci interpella e ci stimola ad agire affinché ciascuno abbia posto e riconoscimento dei propri valori e delle proprie necessità. Crediamo che per garantire servizi di qualità sia irrinunciabile la definizione di procedure operative e individuazione di indicatori per il monitoraggio delle attività svolte; considerare quale proprio riferimento la persona nella sua globalità e specificità; lavorare per incrementare le abilità e le competenze sociali delle persone; offrire interventi differenziati.